Carne: 4 errori da non fare

La comparsa di questo alimento nella storia dell’uomo risale a oltre 5 milioni di anni fa. A quei tempi l’uomo era un cacciatore occasionale, questo significa che si cibava di carne quando trovava i resti di altri predatori carnivori. Poi, circa due milioni di anni fa, l’uno divenne cacciatore-raccoglitore.
Leggi

Latte: 5 motivi per consumarlo

Il latte ha delle caratteristiche e proprietà da essere considerato un alimento completo, infatti per natura il suo scopo è quello di alimentare il cucciolo che nasce. Certamente la composizione del latte dipende da molti fattori, come ad esempio la specie di provenienza, o l’alimentazione dell’animale che influisce molto sul prodotto finale.
Leggi

Come preparare uno sport drink

Quando si parla di sport, sia a livello amatoriale sia a livello agonistico, uno degli argomenti più importanti riguarda appunto l’idratazione. Per questo motivo, può essere utile sapere come preparare uno sport drink, perché non sempre magari abbiamo a disposizione una bevanda già pronta.
Leggi

Uova: cosa c’è da sapere

Fin dall’antichità, le uova (di gallina, ma non solo) venivano consumate dall’uomo per via del loro alto valore nutrizionale. Infatti, se consideriamo la composizione dell’uovo sulla base delle sue componenti, vediamo che ci apporta nutrienti essenziali per la vita. Ultimamente, sembra si stia riscoprendo il valore biologico di questo alimento, ma fino a qualche anno fa, le uova veniva viste come un alimento “dannoso” e perciò da consumare il meno possibile.
Leggi

Ravioli cinesi di verdure al vapore

Data la considerevole diffusione della cucina cinese nel nostro paese i ravioli cinesi di verdure al vapore hanno acquisito grande importanza anche per noi. Per gustare gli originali dovrete per forza andare al ristorante o chiamare il take away, ma se avete voglia di provare a farli da voi, questa è la ricetta studiata da noi!
Leggi

Frumento: grani antichi VS grani moderni

Il frumento, o grano, è il cereale più coltivato e diffuso al mondo. Col termine cereali si indicano genericamente le piante i cui frutti possono dare origine a farine. I cereali sono una fonte importante di energia nella nostra dieta, infatti secondo le Linee Guida, dovrebbero apportare circa il 50% di introito calorico giornaliero. Per questo motivo è bene saper scegliere la fonte migliore! Oggigiorno, si sta rivalutando sempre di più il valore qualitativo di ciò che mangiamo.
Leggi

Come scegliere la farina da comprare?

Vi sarete domandati tante volte come scegliere la farina da comprare per fare certe preparazioni. In effetti la scelta a disposizione è molto vasta e per chi non è esperto del settore può risultare difficile individuare la giusta farina da usare. Il mercato delle farine è molto vasto se pensiamo che solo in Italia la produzione di frumento tenero ammonta a 2,67 milioni di tonnellate, mentre ne importiamo da paesi esteri circa 4,7 milioni di tonnellate.
Leggi

Pane integrale con Lievito Madre

Quando si pensa al pane, si pensa sempre a quel bel pane bianco con la mollica super areata, che se la mangi sembra però poi di masticare una chewing-gum. Ebbene sì, quella bella alveolatura è ottenuta grazie all'uso di farine super raffinate e addizionate di glutine per permettere di ottenere un pane elastico in grado di lievitare molto. Il pane integrale con lievito madre invece risulta più compatto, con un'alveolatura meno pronunciata, ma leggero e molto digeribile.
Leggi

Merluzzo alla mediterranea

Questo piatto è un must della cucina quando si parla di pesce, infatti il Merluzzo alla Mediterranea viene cucinato da nord a sud in tutta la penisola italiana e non solo. Cosa c'è di più pratico e veloce che preparare un bel sugo di pomodoro insaporito con olive, capperi e se volete patate per accompagnare il merluzzo alla mediterranea? Molta gente pensa che cucinare il pesce sia una cosa riservata a pochi eletti ed esperti dell'arte culinaria.
Leggi