Budino cachi e cacao

Quanti di voi si saranno chiesti: cosa ci faccio con tutti questi cachi? Forse non sarà capitato a tutti, ovviamente se avete un albero di cachi mi potete capire benissimo. In questa stagione, il caco è uno dei frutti protagonisti delle nostre tavole (almeno per chi mangia la frutta!) e per questo spesso capita di stancarsi di mangiarlo.

Abbiamo riproposto qua la nostra versione di questo famoso abbinamento per creare il budino cachi e cacao. Ricetta semplicissima, basteranno solamente 2 ingredienti: i cachi e il cacao amaro in polvere. Versione super adatta a chi soffre di diabete o deve stare attento agli zuccheri, questa ricetta low carb è ottima e ben bilanciata. Potete gustarlo a colazione per partire con il pieno di energia, oppure come spuntino metà mattina o di pomeriggio per farvi una coccola dolce ma super salutare.

Se vi interessa leggere le caratteristiche nutrizionali dei cachi vi rimandiamo al sito del CREA cliccando qua. Mentre se siete più amanti delle torte, allora potete provare la nostra torta di cachi cliccando qua.


CaloriePorzioniPreparazione
150 kcal a porzione circa45 min

Ingredienti

  • 4/5 cachi maturi
  • 5/6 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento:

1- Pulire i cachi e togliere la polpa che sarà adagiata all’interno di un frullatore.

2- Aggiungere alla polpa (già dentro al frullatore) il cacao amaro in polvere e frullare bene fino ad ottenere un qualcosa di omogeneo e quasi montato.

3- Munirsi di stampini in silicone oppure di stampi in alluminio mono-porzione quelli da muffin vanno benissimo. Versare il composto nei vari stampini e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.

4- Passato il tempo, togliere dagli stampi, adagiare il budino cachi e cacao su un piatto e se volete cospargete con amaretti sbriciolati.