Con l’arrivo dell’estate la voglia di dolci da forno giustamente svanisce ed entra in gioco la famosa Cheescake senza cottura. Ideale come fine pasto ma anche come merenda la nostra Cheescake alle fragole risulta molto leggera e gustosa. Perfetta per chi vuole concedersi un dolce dal basso contenuto di grassi (solo un po’ di burro per la base) e zuccheri.
Infatti la nostra Cheescake alle fragole contiene pochissimo zucchero aggiunto e lo yogurt greco, un alimento ricco di proteine. Per la base abbiamo voluto usare i classici biscotti secchi tipo Oswego insieme al burro per dare la nota croccante di fondo.
E’ sempre bello concedersi un dolce fresco soprattutto se contiene la frutta ma attenzione sempre alla frequenza di consumo. Se si trattasse di una classica cheescake sicuramente bisognerà fare più attenzione! ma la nostra ricetta della cheescake alle fragole e more potete consumarla più liberamente proprio perché si tratta di una versione più leggera e adatta anche al consumo quotidiano.
La scelta della frutta da inserire nella cheescake alle fragole è a vostro gusto, noi abbiamo deciso di utilizzare già lo Yogurt Greco al gusto di Fragola oltre alla Ricotta, e per la decorazione abbiamo voluto aggiungere anche le More per sottolineare l’importanza dei frutti rossi/neri anche nell’alimentazione. Vi consigliamo anche di utilizzare le ciliegie, un altro frutto dalle proprietà eccezionali che si presta all’uso culinario. Per conoscere le proprietà della ciliegia potete leggere il nostro articolo cliccando qua.
Altrimenti, se siete interessati a conoscere le caratteristiche nutrizionali delle fragole potete cliccare qua.
Calorie | Porzioni | Preparazione | |
---|---|---|---|
270 kcal a porzione | 12 | 20 min + 3h di riposo |
Ingredienti
Procedimento
1- Per prima cosa iniziate dalla base. Prendete i biscotti e sbriciolateli grossolanamente con le mani. Dopodiché scaldate il burro, quindi versatelo nei biscotti sbriciolati e con l’aiuto di un cucchiaio rimescolate bene. Quando il composto sarà omogeneo, disponetelo sulla base di una tortiera a cerniera e pressate bene. Per aiutarvi in questa operazione mettete della carta forno sopra la base e spingete con le mani per compattare bene la base. Quando sarà pronta trasferitela in frigo.
2- Procedete quindi con la torta, rovesciate dentro una ciotola grande lo yogurt greco, poi a seguire la ricotta e lo zucchero. Tenete da parte un cucchiaio di yogurt e conservatelo.
3- Mettete a bagno la gelatina in fogli e nel frattempo scaldate lo yogurt messo da parte. A questo aggiungete nello yogurt caldo la gelatina in fogli strizzata, mescolate e lasciate sciogliere. Aggiungete il composto di yogurt e gelatina al composto della torta e mescolate con cura. Versatelo quindi sopra alla base e riponetelo in frigo per almeno 3 ore.
4- Per ultimo preparate la frutta per guarnire, potete tagliarla a fette sottili e creare una composizione sopra la torta disponendo una fetta dopo l’altra in cerchio fino a riempire la torta. Oppure potete creare una dadolata fine da aggiungere sopra.
5- Lasciate raffreddare ancora in frigorifero fino al consumo.