Gnocchi di Patate vegetariani

Un bel piatto di gnocchi di patate vegetariano è per noi considerato un comfort food e spesso quando abbiamo poco tempo da dedicare alla preparazione del pasto prepariamo questa ricetta. In realtà vi sveliamo un segreto, potete preparare più gnocchi e congelarli in maniera che quando vorrete saranno pronti in 5 minuti!

Si tratta di un’altra ricetta completa da un punto di vista nutrizionale perché troviamo ingredienti che ci forniscono tutti i macro-nutrienti di cui abbiamo bisogno. Le patate, la farina, i grassi buoni delle noci ovvero gli omega-3, e infine le proteine del formaggio light che abbiamo utilizzato per il condimento. Il vantaggio di mangiare in maniera equilibrata si ripercuote poi sul senso si fame e sazietà, provate per credere!

Siete liberi di scegliere quali noci usare, le nostrane o le pecan o eventualmente anche altra frutta secca, secondo noi stanno bene anche i pistacchi (non salati). Noi abbiamo scelto le noci per guarnire gli gnocchi di patate vegetariani perché tra la frutta secca hanno un rapporto ottimale tra grassi omega-3 e omega-6. I primi grassi hanno un effetto anti-infiammatorio mentre i secondi sono pro-infiammatori e se introdotti troppo in abbondanza potrebbero recarci dei problemi di salute. Fate attenzione.

Se siete curiosi di conoscere meglio i valori nutrizionali delle noci cliccate qua per i valori nutrizionali completi.

Se invece siete curiosi di quale farina scegliere per la preparazione degli gnocchi di patate vegetariani potete dare un’occhiata al nostro articolo che parla di quale farina comprare.


CaloriePorzioniPreparazioneCottura
375 kcal a porzione420 min30 + 5 min

Ingredienti

  • 500g di patate
  • 200g di farina tipo 1
  • 100g di formaggio spalmabile light (con grassi saturi inferiore al 10%)
  • 80g di noci
  • Erbe aromatiche a piacere
  • Sale e Pepe qb

Procedimento

1 – Per iniziare, tagliare le patate a pezzi grandi lasciando la buccia e cuocerle per circa 30 minuti.

2 – Quando sono cotte, con l’aiuto di uno schiaccia patate, schiacciatele all’interno di una ciotola e aggiungete anche la farina. Mescolate bene il tutto e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lascia riposare fino a temperatura ambiente o quasi.

3 – Spostatevi su un tagliere leggermente infarinato e a piccoli pezzi stendere l’impasto a formare delle striscie a forma di “mattarello”. Con il coltello tagliate questo “mattarello” a pezzetti larghi 2 cm. Con le mani formate delle palline a forma di gnocco. Procuratevi un vassoio un poco infarinato e adagiatevi gli gnocchi che avete appena ottenuto, oppure se volete mangiarli subito, scaldate l’acqua in una pentola e quando bollirà buttatevi gli gnocchi. Appena vengono a galla saranno pronti. Se invece decidete di mangiarli in un secondo momento mettete il vostro vassoio in freezer.

4 – Nel frattempo che gli gnocchi cuociono, in un tegame versate il formaggio spalmabile e un poco di acqua di cottura prelevata dalla pentola dove stanno cuocendo gli gnocchi. Scaldate un pochino e mescolate fino ad ottenere una cremina.

5 – Quando gli gnocchi salgono a galla, con una ramina spostateli nel tegamino con il formaggio e fate andare a fuoco lento per 1 minuto. Aggiustate di sale o pepe, potete aggiungere erbe aromatiche o spezie a piacere.

6 – Infine, impiattate e guarnite con le noci. Buon appetito!