Questa ricetta è per tutti coloro che al mattino dicono di non sapere cosa mangiare di sano e nutriente soprattutto di dolce, usando come scusa che hanno poco tempo e quindi usano prodotti confezionati, industriali e poco salutari. Abbiamo voluto scrivere la ricetta della nostra granola low grain prima di tutto perché ci piace davvero tanto e poi perché è pratica, veloce e si conserva molto bene nella credenza di casa vostra.

La colazione è spesso un punto debole della routine culinara giornaliera, in quanto non si sa perché al mattino si possono mangiare i dolci! ma siamo davvero sicuri di questo? in realtà la colazione, così come gli altri pasti della giornata dovrebbe fornirci tutti i nutrienti per affrontare la giornata con slancio ed energia. Ebbene, la colazione dolce fatta con prodotti confezionati può regalarci soddisfazione all’istante ma già dopo poco tempo (nel giro di q o 2 ore) mi fa sentire di nuovo fame. Questo è dovuto al fatto che gli zuccheri sono molto veloci da digerire e se mancano gli altri nutrienti come le proteine e i grassi buoni la sazietà sarà minore.

Per questo la granola low grain è una ricetta che si può adattare molto bene alle esigenze di coloro che prediligono il “dolce” a colazione ma che vogliono allo stesso tempo mangiare una colazione sana, nutriente e saziante. La frutta secca e i fiocchi di avena integrali contribuiscono a renderci più sazi e a fornirci energia lentamente nel tempo.

Questa versione di granola low grain vuole essere appunto una “coccola” mattutina molto nutriente allo stesso tempo, sappiamo benissimo che la frutta secca sarebbe meglio non metterla in forno in quanto i grassi e soprattutto certi micro-nutrienti vengono alterati… ma sicuramente meglio di mangiare granola industriale.

Per approfondire i principi della Dieta Mediterranea cliccate qua, mentre per conoscere i valori nutrizionali dell’avena cliccate qua.


CaloriePorzioniPreparazioneCottura
255 kcal a porzione10 da 50g10 min30 min

Ingredienti per circa 500g di Granola

  • 100g di mandorle
  • 150g di semi misti tra girasole e zucca
  • 50g di crusca di avena
  • 100g di fiocchi di avena
  • 100g di Fiocchi di Soia
  • 50g di uvetta secca
  • 100g di miele (quello che preferite)
  • 20g di acqua
  • 20g di olio di arachide

Procedimento

1 – Per prima cosa prepariamo la glassa, quindi procuratevi un piccolo pentolino dove mescolare il miele con l’acqua volendo aiutandovi con la fiamma.

2 – Poi, procuratevi una ciotola dove andrete ad aggiungervi dentro tutti gli ingredienti (tranne l’uvetta), non importa l’ordine. A questo punto aggiungete la glassa che avete ottenuto prima e mescolate bene in maniera che diventi tutto omogeneo.

3 – Infine, aggiungete l’olio e continuate a mescolare fino a quando non vi sembrerà tutto uniforme.

4 – Prendete una teglia da forno, spargetevi sopra coprendo tutta la superficie l’impasto che avete ottenuto e mettete in forno a 120°C per 30 minuti girando ogni 10 minuti. Non preoccupatevi se vi sembra che il tutto sia slegato, il forno completerà il lavoro dandovi un prodotto croccante e super saporito! Alla fine aggiungete anche l’uvetta.