Persico in crosta di patate

pesce persico in crosta di patate

La ricetta del persico in crosta di patate è una delle nostre preferite perché oltre ad essere facile e veloce da preparare è anche molto buona. Il persico in crosta di patate è infatti un piatto leggero perfetto per un secondo o come piatto unico se abbinato ad una porzione di verdure. La peculiarità di questa preparazione è il fatto di abbinare una fonte proteica e magra come il pesce ad un alimento amidaceo rappresentato dalle patate. Potete poi condire a piacere, noi abbiamo deciso di aggiungere le olive taggiasche che hanno un sapore deciso che dà carattere al piatto.

Il persico in crosta di patate è un modo piacevole di mangiare un pesce magro che di per sè ha poco sapore, ma cucinandolo al forno con i giusti ingredienti saprà sorprendervi!

Dal punto di vista nutrizionale, il pesce in generale è una fonte di proteine magre, ma attenti a scegliere le specie che più si avvicinano alle vostre esigenze. Il persico, in particolare, non risulta un pesce altamente proteico (15 g/ 100 g di pesce) e inoltre non contiene elevati livelli di Omega-3. Nonostante ciò, risulta comunque un pesce magro perché il quantitativo di grassi si aggira attorno all’1%.

Per gli amanti del pesce potete provare anche questa ricetta Merluzzo alla Mediterranea. Altrimenti per conoscere i valori nutrizionali del pesce persico potete cliccare qua.


CaloriePorzioniPreparazioneCottura
300 kcal a porzione25 min40 min

Ingredienti

  • 300/350g di pesce persico sfilettato
  • 5 patate medie
  • 3 cucchiai di olive taggiasche
  • 1 cucchiaio di capperi sgocciolati
  • sale
  • erbe aromatiche (a piacere)

Procedimento

1 – Per prima cosa sbucciate le patate quindi affettatele molto sottili, possibilmente con l’aiuto di un robot da cucina che vi semplificherà il lavoro.

2- Stendete quindi metà patate sul fondo di una teglia cercando di creare uno strato omogeneo. Dopodiché adagiatevi sopra il pesce e aggiungete le olive e i capperi. Chiudete il tutto con l’altra metà di patate, salate a piacere e aggiungete qualche erba aromatica di vostro gusto.

3- Infornate in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo riposare 5 minuti prima di porzionarlo e servilo.