Cosa faccio

Tutto ciò che non c’è scritto è tutto quello che puoi chiedermi.

I miei servizi

Valutazione Fabbisogni Nutrizionali

La valutazione dei fabbisogni nutrizionali è uno dei cardini di una corretta alimentazione. Quando si vuole intraprendere un nuovo percorso alimentare per qualsiasi obiettivo si abbia in mente, valutare il fabbisogno nutrizionale sia per quanto riguarda i macro-nutrienti sia per i micro-nutrienti è un passo fondamentale. Non tutti hanno bisogno degli stessi nutrienti, delle stesse quantità, e soprattutto non tutti ci troviamo nello stesso stato nutrizionale. Mi spiego meglio, non necessariamente tutti siamo carenti di un determinato nutriente e per tale ragione bisogna valutare tutti i parametri che definiscono appunto lo stato nutrizionale dell’individuo.

Piani Alimentari Personalizzati

Siamo in un epoca in cui ognuno di noi conduce una vita diversa e ogni persona ha esigenze diverse sotto tutti i punti di vista. Sarebbe inutile rivolgersi ad un professionista della Salute come un Biologo Nutrizionista se almeno non si ricevesse in cambio un regime che sia il più personalizzato possibile. Ad oggi, le informazioni sono ormai alla portata di tutti, ma non tutti hanno la competenza per gestirle ed intrepretarle al meglio. Voglio dire, il vantaggio di rivolgersi ad un professionista è quello di ricevere tutte le attenzioni e soprattutto di essere sicuri che i consigli che vi vengono forniti siano stati elaborati e pensati su misura per voi.

Nutrizione per Sportivi

Qualcuno diceva che per uno sportivo il risultato della performance dipendesse fortemente da come ci si allenasse a tavola.

In effetti, è in parte vero. Basta pensare che se si mangia poco prima di fare attività fisica chiaramente non avremo a disposizione tutta l’energia che avremmo se il pasto fosse stato consumato prima. Senza entrare nel particolare, anche a chi di fisiologia non se ne intende, è facile capire che se il nostro organismo è impegnato nella digestione non riuscirà ad affrontare anche uno sforzo fisico intenso.

Nutrizione Patologica Clinica

Ad oggi in Italia le persone che soffrono di malattie croniche sono oltre 25 milioni. Tra queste patologie molte sono legate in qualche modo alle nostre abitudini alimentari, per non dire ad una scorretta alimentazione. Le svariate condizioni di salute che può presentare una persona sono in parte correlate alle scelte in ambito alimentare. Esiste una correlazione diretta tra stato nutrizionale e stato di salute: quest’ultimo è il risultato della composizione corporea, dell’energia e delle funzioni corporee.

Medicina e Nutrizione Metabolomica

Se dovessi riassumere cosa significa Medicina e Nutrizione Metabolomica in poche parole direi che è l’approccio più intimo e personalizzato per valutare lo stato di salute di una persona, semplicemente valutando i metaboliti. La parola Metabolomica significa appunto studio dei metaboliti. Le nozioni che ho appreso nel corso di Medicina Nutrizionale e Metabolomica emesso dall’Istituto Europeo di Medicina Nutrizionale (EINUM) mi hanno consentito di conoscere più approfonditamente gli aspetti biochimici legati ai micronutrienti e soprattutto come sono correlati poi con i segni/sintomi clinici. L’obiettivo è quello di curare la causa e non il sintomo.

Analisi Composizione Corporea (BIA)

Uno dei servizi che pratico è la cosiddetta Analisi della Composizione Corporea Bioimpendenziometrica (Analisi dell’Impendenza Bioelettrica). Questo metodo consente di ottenere un quadro completo della composizione corporea, suddivisa in massa magra, massa grassa e acqua. Questa tecnica può risultare molto utile nel monitoraggio di un regime alimentare, ma non solo, perché ad oggi risulta essere un metodo non invasivo per una più precisa valutazione della composizione corporea che insieme agli altri indici antropometrici consente di avere un quadro completo della condizione corporea e di salute.

Educazione Alimentare per Bambini e Genitori

Uno degli obiettivi che a livello mondiale le organizzazioni sanitarie stanno cercando di perseguire è quello della prevenzione. In quest’ottica il percorso di Educazione Alimentare per Bambini e Genitori vuole essere un modo per far approcciare i bambini agli alimenti più salutari in senso lato, ma non solo, perché ha l’obiettivo anche di insegnare ai genitori come presentare ai loro figli questi cibi. Penso che se si apprendono buone abitudini fin da bambino ci si assicura sicuramente una salute migliore da grande.

Consulenze a Privati e Aziende

Offro la mia professionalità a privati ed aziende che operano nel settore dell’alimentazione e non solo al fine di poter essere di aiuto nella valutazione e nella progettazione di menu per la ristorazione collettiva, quindi di menu destinate a mense per lavoratori. Non solo, perché nell’ambito dell’Educazione Alimentare si organizzano incontri informativi e seminari al fine di divulgare informazioni riguardanti la nutrizione umana nei suoi diversi aspetti per migliorare lo stile di vita dei lavoratori.

Creazione Menu per attività di Ristorazione

La consulenza nutrizionale nell’ambito della ristorazione “privata”, ovvero di attività di ristorazione pur di diversa natura, è un’opportunità che va valutata soprattutto quando si vogliono creare dei menu e delle proposte culinarie che rispettano per così dei parametri specifici. A ragion di ciò, nasce così l’opportunità di poter delineare diverse tipologie di menù che possano soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Consulenza a Polisportive e Squadre

La mia attività di Biologo Nutrizionista si vede impegnata anche nel campo dell’alimentazione e della nutrizione nello sport. La consulenza a squadre e polisportive è una proposta completa che ha l’obiettivo di monitorare e seguire ogni singolo componente del gruppo, attraverso un percorso che si delinea insieme. Possibilità di valutare la composizione corporea attraverso l’analisi della bio-impendenza (BIA) e stilare così piani alimentari personalizzate in base alle esigenze e obiettivi che si vogliono raggiungere.

Docenze e Corsi in aula

Nell’ambito dell’Educazione Alimentare e della divulgazione scientifica, si organizzano corsi e docenze rivolte a diversi target al fine di promuovere una sana e corretta alimentazione. Inoltre, sulla base delle esigenze del cliente, si possono approfondire alcuni temi riguardante l’alimentazione e tutto ciò che riguarda in qualche modo l’ambito food.

Cooking Class e Nutrizione a Domicilio

Per non tralasciare mai la “pratica”, mi occupo anche di insegnare quali sono i principi di una sana “cucina”. In una visione olistica, rientrano nelle scelte corrette in ambito alimentare anche come si preparano le pietanze. Per questo, lo spazio che dedico alle cooking class vuole essere un momento formativo per divulgare come si possono preparare i cibi in maniera salutare e cercando di salvaguardare il più possibile gli alimenti. Penso che “cucinare” faccia parte della nostra professione in quanto la preparazione degli alimenti può cambiare anche di molto la qualità del prodotto finale, influenzandone così le caratteristiche nutrizionali.

Hai bisogno di una consulenza?