La mia storia

Dott. Alessandro Fabbri

BIOLOGO NUTRIZIONISTA

La mia vita

L’infanzia

La mia storia biologica inizia nell’ormai lontano 1994. Gli anni della mia infanzia sono stati quelli che più hanno segnato in me la curiosità per il mondo che mi circondava, e mi hanno portato fin da subito a voler scoprire le cose semplici della vita, come la musica, la natura e il cibo.
Le mani in pasta le ho messe fin da bambino quando mi divertivo a capire quale magia ci stesse dietro a qualsiasi cosa che nasceva in cucina, ma non solo, perché devo dire che anche la musica mi ha sempre aiutato nei momenti più difficili.

La mia formazione

La mia formazione mi piace descriverla come se fosse un dipinto, dove la creatività è la cosa che lega tutti gli elementi ma ognuno di essi è stato pensato con profondo intuito e raziocinio. Penso che ogni esperienza sia formativa in qualche modo, e che tutto contribuisca a formare una persona nel suo complesso.

Dopo la laurea in Scienze Biologiche (L-13) conseguita all’Università di Bologna, mi sono laureato cum laude all’Università di Firenze conseguendo il titolo di Dottore Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e avendo il piacere di ricevere la menzione d’onore alla carriera universitaria. La mia tesi, svolta durante il tirocinio curriculare, ha avuto lo scopo di valutare le componenti amidacee di 10 varietà di miglio P. miliaceum al fine di individuare le varianti più adatte a diete a basso indice glicemico e per soggetti affetti da diabete. In generale, il mio lavoro mi ha portato ad avere una certa conoscenza riguardo a questo cereale “minore” che però nutrizionalmente parlando ha delle caratteristiche interessanti.
Ho ottenuto l’abilitazione alla Professione di Biologo dopo superamento dell’Esame di Stato, e pertanto sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi sez. A con numero AA_087202.

Oltre alla carriera universitaria, sono appassionato del mondo del food a 360°, infatti il mio interesse verso la “cucina” mi ha portato a frequentare un corso per pasticcere per capire come e quali tecniche si possano impiegare per ottenere dei prodotti gradevoli dal punto di vista organolettico e sani dal punto di vista nutrizionale. Come dicevo prima, la mia formazione può essere paragonata ad un dipinto, infatti tutti gli elementi concorrono ad una più completa e saggia consapevolezza nell’ambito dell’Alimentazione.

I miei interessi

Oltre alla formazione in aula, penso che un aspetto importante sia applicare le nozioni teoriche alla pratica. Per questo motivo, l’interesse verso l’ambito alimentare mi ha portato a sperimentare in prima persona le ricette che consiglio ai miei clienti, e questo ha visto la nascita del blog tasting-lab.it. La cosa che mi rende felice è poter condividere queste ricette con chi magari non si è mai interessato di cucina e alimentazione e per questo in qualche modo possono essere di aiuto.

Hai bisogno di una consulenza?