Test del DNA
Tutto ciò che hai sempre voluto sapere
Non tutti i nostri Geni si esprimono
Ebbene sì! l’espressione dei nostri geni è legata e codificata da un intervento di tipo epigenetico, ovvero da qualcosa che avviene al di sopra dei geni che è in grado appunto di far esprimere un gene oppure renderlo silenzioso. Questo avviene soprattutto attraverso lo stile di vita, l’alimentazione, l’attività fisica e lavorativa che conduciamo, l’ambiente e il pensiero stesso. Per cui è diventato ormai chiara l’importanza e il ruolo che svolge l’epigenetica ovvero come noi possiamo far esprimere o meno i nostri geni. In realtà però è fondamentale prendere in considerazione entrambi gli aspetti, ovvero anche la Genetica, e da qui l’importanza del test del DNA, perché conoscendo solo il nostro DNA possiamo poi agire di conseguenza.
Il test genetico non è una condanna
Ed è proprio così, e mi riferisco soprattutto a tutti colori che magari hanno paura di sapere di più perché poi magari vivrebbero male; sapendo ora il ruolo dell’epigenetica e allo stesso tempo conoscendo la nostra genetica siamo in grado di prevenire ed eventualmente evitare problematiche in futuro. Questo perché il test genetico individua delle predisposizioni (e non fa diagnosi di malattia), perciò modificando ciò che influenza l’espressione dei geni (in primis l’alimentazione e lo stile di vita) siamo in grado di ottenere per esempio una protezione da specifiche patologie future.
Il test genetico del DNA è l’analisi del tuo profilo genetico e dei diversi polimorfismi (variazioni e alterazioni genetiche) presenti nel nostro genoma e ha come obiettivo quello di indagare su 3 macro-aree fondamentali: alimentazione, metabolismo e sport.
Nello specifico si propone di:
– individuare le eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine, istamina)
– individuare l’elenco dei cibi più in linea con il tuo codice genetico, per impostare un piano alimentare altamente personalizzato
– purificare l’organismo limitando al massimo la presenza di tossine in circolo
– limitare il fisiologico invecchiamento corporeo
– conoscere il fabbisogno giornaliero di vitamine e sali minerali
– individuare dal codice genetico il tipo di allenamento da cui trarre maggior beneficio per migliorare la forma fisica, ridurre gli infortuni e ottimizzare le prestazioni sportive.
L’utilità dell’analisi del DNA riguarda sicuramente molteplici aspetti. La prevenzione dello sviluppo di svariate patologie come quelle cardio-vascolari, metaboliche e infiammatorie è sicuramente uno degli obiettivi primari che rende così importante eseguire l’analisi. Non solo, il test è in grado anche di rilevare quali sono i substrati energetici più adatti al nostro organismo, ovvero più facili da metabolizzare. Infatti ci fornisci una lista di oltre 250 alimenti classificandoli in base alla nostra tolleranza nei loro confronti.
In particolare il test genetico del DNA prende in esame i seguenti aspetti:
- Intolleranza genetica al lattosio
- Sensibilità genetica al glutine
- Micronutrienti
- Alimenti e Alcolici (più di 250 alimenti analizzati)
- Individuare la mappa alimentare con l’elenco dei cibi più in linea con il tuo codice genetico, per impostare un piano alimentare altamente personalizzato
- Metabolizzazione della caffeina
- Predisposizione genetica al rischio cardiovascolare
- Intolleranza genetica all’istamina
- Metabolismo
- Profilo lipidico
- Suscettibilità a variazioni di peso
- Insulino resistenza e diabete di tipo II
- Predisposizione all’osteopenia
- Sensibilità al sale e all’ipertensione arteriosa
- Capacità antiossidante
- Gestione indici glicemici
- Gestione dello stress
- Performance sportiva e risposta infiammatoria
Si tratta semplicemente di un tampone buccale, che si può anche eseguire autonomamente a casa propria seguendo le facili istruzioni presenti nel kit. Dopodiché, il tampone viene analizzato dal laboratorio di genetica BMR Genomics di Padova, accreditato e certificato ISO 9001. Attraverso la propria area riservata si potranno visualizzare i risultati, ovvero un referto di 40 pagine contente le istruzioni del nostro organismo in merito alle predisposizioni, metabolismo e performance fisica.