Zuppa di Miglio e Lenticchie

Con l’arrivo della stagione autunnale si ha sempre di più la voglia di scaldarsi, anche a tavola. La ricetta della zuppa di miglio e lenticchie è perfetta per un pasto serale, caldo e nutriente. Esistono tantissime versioni di zuppe vegetariane a base di cereali e legumi, oggi abbiamo scelto di preparare questa versione che prevede l’uso di uno pseudo-cereale: il miglio.

La zuppa di miglio e lenticchie è una preparazione rapida, facile e adatta anche a chi non piace cucinare perché basta mettere tutto sul fuoco e il gioco è fatto. Ma prima di vedere il procedimento, fermiamoci a pensare a ciò che stiamo preparando. Il miglio è un alimento davvero formidabile dal punto di vista nutrizionale, perché ci offre innumerevoli benefici per la nostra salute. Ve ne diciamo alcuni soltanto perché davvero non basterebbero pochi minuti di lettura!

Per prima cosa è privo di glutine, quindi adatto anche a coloro che soffrono di intolleranze o simili verso il glutine; è ricco di fibra alimentare la quale contribuisce al rallentamento dello svuotamento gastrico che si traduce in maggiore sazietà; inoltre la fibra alimentare che non digeriamo è un alimento molto utile per il nostro microbiota intestinale. Per questa ragione si tratta anche di un ingrediente con indice glicemico medio-basso per questo adatto anche a persone con diabete o insulino-resistenza.

L’altro ingrediente di questa ricetta sono le lenticchie, un legume ricco di proteine e facile da digerire per la sua forma piccola e pelle morbida. Esistono in commercio tante versioni di lenticchie, scegliete sempre qualcosa che vi ispiri qualità, cercando di variare il più possibile la varietà in maniera da poter assimilare più nutrienti diversi.

Il beneficio nutrizionale di abbinare il miglio con le lenticchie sta nel fatto che così facendo si riesce ad assumere tutti gli aminoacidi essenziali di abbiamo bisogno. Per conoscere meglio i valori nutrizionali delle lenticchie potete leggere qua.

Mentre se volete conosce meglio l’importanza di mangiare anche cibi vegetali vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla vera Dieta Mediterranea.

Potete mangiare la zuppa di miglio e lenticchie come piatto unico (in effetti c’è già una fonte di carboidrati e una di proteine) oppure anche come primo piatto.


CaloriePorzioniPreparazioneCottura
400 kcal a porzione410 min30 min

Ingredienti

  • 200g di miglio in chicchi
  • 250g di lenticchie secche oppure circa 1kg di lenticchie cotte
  • Salsa di pomdoro
  • Sedano, carota e cipolla per il soffritto
  • Erbe aromatiche a piacere
  • Sale e Pepe qb

Procedimento

1 – Per iniziare, preparare le verdure da far il soffritto, per cui tagliare finemente sedano, carota e cipolla. Intanto scaldare in un tegame di terracotta un filo di olio e appena caldo aggiungere le verdure appena tagliate.

2 – Poi, se usate le lenticchie già cotte allora scolatele e lavatele dalla loro acqua, aggiungetele al tegame insieme al miglio questo ovviamente ancora crudo e alla salsa di pomodoro. Se usate le lenticchie secche, mettete nel tegame prima le lenticchie insieme alla salsa di pomodoro e solamente a metà della loro cottura aggiungere il miglio.

3 – Aggiungete le erbe aromatiche o le spezie che preferite e fate cuocere a fiamma bassa con coperchio per il tempo necessario al vostro tipo di miglio e alle lenticchie (nel caso di quelle secche)

3 – Infine, aggiungete una foglia di prezzemolo e servite. Si conserva in frigorifero per qualche giorno, meglio se in un contenitore ermetico che prolunga la sua vita.