Grissini alle olive con Esubero di Lievito Madre

Sinceramente a chi non piacciono i grissini alle olive? Quando li prepariamo di solito vanno sempre a ruba, riscuotendo molto successo. Sono perfetti come aperitivo ma anche come spuntino. Il punto forte dei nostri grissini non sono solo le olive ma il fatto che utilizziamo l’esubero di lievito madre ossia il lievito madre che non è stato rinfrescato da qualche giorno. Lo facciamo perché è un’ottima soluzione per adoperarlo in quanto i grissini non richiedono lievitazioni come il pane, per il quale il lievito deve essere “pronto”. Utilizzare il lievito madre nella panificazione, in questo caso dei grissini alle olive, comporta notevoli benefici tra cui rendere il prodotto più digeribile e con un ridotto indice glicemico. Se volete approfondire i benefici del lievito madre potete cliccare qui.

Per la realizzazione di questi grissini alle olive potete utilizzare quelle che preferite, sono perfette sia le taggiasche che quelle in salamoia. Le olive sono un alimento perfetto da inserire nei nostri snack o da utilizzare come spuntino/merenda, perché essendo molto ricche in grassi (quelli buoni però) ci consentono di equilibrare la nostra dieta se accompagnate da alimenti più ricchi in carboidrati (come la farina dei grissini). Quindi i grissini alle olive sono un alleate perfetto per chi cerca un companatico gustoso ma allo stesso tempo bilanciato sotto l’aspetto nutrizionale. Se volete conoscere in dettaglio i valori nutrizionali delle olive potete consultare la tabella del CREA cliccando qua.


CaloriePorzioniPreparazioneCottura
90 kcal a porzione 12 da 50g circa15 min + 2,5h di lievitazione30 min

Ingredienti

  • 150 g di esubero di lievito madre
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 300 g di farina di farro tipo 2
  • 140g di olive verdi denocciolate
  • 20g di olio extra vergine di oliva
  • 10 g di sale

Procedimento

1- Per prima cosa, tritate grossolanamente le olive e mettetele da parte.

2- Dopodiché, in una ciotola, sciogliete il lievito nell’acqua aiutandovi con una forchetta.

3- Aggiungete quindi l’olio e la farina ed iniziate a mescolare con una forchetta. Aggiungete quindi le olive, il sale e continuate a mescolare finché non otterrete un impasto omogeneo.

4- Lasciate quindi lievitare la palla ottenuta in una ciotola chiusa con pellicola o con un piatto per circa 2h. La temperatura incide molto sui tempi di lievitazione quindi se è molto freddo richiederà più tempo.

5- Trascorse il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e create un salsicciotto, quindi tagliatelo in fettine. Prendete quindi una fettina e con le mani create i grissini. Disponete i grissini su una teglia con carta forno e lasciate lievitare ancora 30 minuti coperti con un canovaccio.

6- Mentre i grissini lievitano, accendete il forno in modalità ventilata a 150°C.

7- Trascorsi i 30 minuti infornate i grissini e cuocete per 30 minuti.