Filetti di sgombro alla piastra

I filetti di sgombro alla piastra è uno di quei pesci che non piace a tutti. Eppure si tratta di una validissima alternativa di pesce ricco in sostanze benefiche alla salute come gli omega-3. Questo secondo piatto a base di pesce è facile da preparare e consente anche a chi ha poco tempo di cucinare qualcosa di super nutriente nel giro di 10 minuti. Se avete un piastra da mettere sul fuoco il piatto si fa da solo!

La ricetta dei nostri filetti di sgombro alla piastra è semplicissima e adatta anche a coloro che di pesce non se ne intendono. Non poteva mancare nel nostro blog in quanto tra tutti i pesci, lo sgombro è uno di quelli più ricchi in omega-3 e tra le altre cose vive bene nelle nostre acque. Inoltre se ci avete fatto caso, esiste lo sgombro allevato? la risposta è no! questo è un altro valido motivo per consumarlo quando decidete di mangiare pesce. Se volete approfondire il discorso della dieta mediterranea dovete assolutamente leggere questo nostro articolo che ne parla cliccando qua.

A noi piace abbinare a questo magnifico secondo piatto anche solo del riso basmati, ma voi potete scegliere anche di consumarlo così da solo aumentadone un po’ le quantità.

Quando si consuma il pesce ci si domanda sempre se la qualità, la provenienza e il modo di pescaggio siano in linea con quanto al scienza nutrizionale dice in merito. Dobbiamo svelarvi che da esperti del settore, è davvero difficile discriminare un prodotto ittico di qualità rispetto ad un altro questo perché il mare è un luogo troppo grande per controllare davvero ciò che per esempio mangiamo questi animali.

Allora, in nostro consiglio è quello di iniziare a consumare pesci di taglia più piccola, i filetti di sgombro alla piastra possono essere una buona soluzione che vi garantisce genuinità, qualità e cibo del territorio.

Per conoscere i valori nutrizionali dello sgombro date un’occhiata qua.


CaloriePorzioniPreparazioneCottura
250 kcal a porzione25 min15 min

Ingredienti

  • 250/300 g circa di sgombro a filetti
  • scorza di agrume a piacere

Procedimento

1- Per prima cosa lavate i filetti di sgombro sotto acqua corrente. Intanto mettete la piastra sul fuoco a scaldare.

2- Quando la piastra risulterà bella calda, adagiatevi i filetti e fate cuocere per 7 minuti poi girateli e aspettate altri 7 minuti di cottura. Regolate la fiamma in maniera da non strinare il pesce.

3- A fine cottura, impiattate e grattugiate scorza di limone o altro agrume a piacere. Poi spremete il succo di limone e il piatto è pronto!