Questa torta alle nocciole e cioccolato è una ricetta perfetta per le vostre colazioni o le vostre merende perché oltre a fornirci energia sotto forma di calorie, è anche ricca di nutrienti che ci vengono forniti dalla frutta secca. Questa torta alle nocciole e cioccolato è il classico dolce che può essere conservato in credenza, e quando si ha voglia di fare uno snack ecco che abbiamo a disposizione una gustosa e salutare torta.
Gli ingredienti di questa torta alle nocciole sono tutti ben bilanciati tra loro; abbiamo cercato di ottenere così una ricetta che fosse adatta anche a coloro che non amano i dolci e a coloro che magari devono attenzionare l’introito di cibi ad alto indice glicemico. Infatti, la nostra torta alle nocciole è un dolce che sotto il profilo nutrizionale fornisce anche buone quantità di grassi e proteine, i quali contribuiscono ad abbassare il carico glicemico totale della ricetta.
L’ingrediente centrale è sicuramente la nocciola che contribuisce al gusto unico di questa torta; come tutta la frutta secca, le nocciole sono un’importante fonte di grassi insaturi e di proteine vegetali, per cui è molto importate consumare questi tipi di alimenti quotidianamente. Se volete conoscere in specifico i valori nutrizionali delle nocciole potete leggerli qua.
Se siete interessati invece a variare questa ricetta, magari scegliendo un tipo diverso di farina oppure semplicemente usando solo la farina di grano tenero, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere la farina da comprare.
Calorie | Porzioni | Preparazione | Cottura |
225 kcal a porzione | 8 | 10 min | 35 min |
Ingredienti
Procedimento:
1- Per prima cosa intiepidite il latte d’avena e scioglietevi lo zucchero muscovado. Se usate lo zucchero di canna potete omettere questo passaggio.
2- Nel frattempo potete tritare le nocciole. Tritatene finemente 100 g mentre gli altri 50g che avanzano li potete tenere più grossolani se gradite sentire le nocciole intere. Tritate grossolanamente anche il cioccolato fondente
3- Aggiungete quindi in una ciotola il latte con lo zucchero sciolto, l’uovo e mescolate con una frusta. Incorporate quindi le farine e il lievito setacciati, mescolate e aggiungete anche le nocciole e il cioccolato. Amalgamate il tutto con cura e trasferite il composto in uno stampo da torta unto dal diametro di 20 cm circa. Per ungere la torta noi consigliamo l’olio d’arachide, ma se non lo avete va bene tutto.
4- Infornate quindi la torta in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 35/40 minuti. Lasciatela raffreddare prima di sformarla.