Per noi l’hummus di ceci semplice è una ricetta che dovrebbe essere mangiata più spesso, per tante ragioni. La prima è che si tratta di una preparazione veloce e facilissima da fare, per cui adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. La seconda motivazione è perché l’ingrediente di base sono i ceci, un legume che difficilmente si usa in cucina se proprio per preparare l’hummus. La terza e ultima ragiona, ma ce ne sarebbe tante altre, è la sua bontà, è troppo buona!
Ne esistono di diverse varianti, il nostro hummus di ceci semplice prevede solamente il legume com fondamentale protagonista, ma se volete farla nel modo più classico potete aggiungere sicuramente la salsa di sesamo ovvero la tahina. Siamo sinceri, con la tahina ha un sapore più “etnico” che rende la ricetta diversa e più lontana dalle nostre tradizioni, se volete potete provarla.
Dal punto di vista nutrizionale, i legumi sono una categoria di alimenti che offrono una sacco di nutrienti. Partendo dai macro-nutrienti si trovano a metà strada tra essere una fonte di carboidrati e una fonte di proteine, perché in realtà sono tutte e due. Sono perfetti se combinati con i cereali, come il pane o la pasta in quanto il profilo degli aminoacidi si completa se mangiati insieme nello stesso pasto. Sul lato dei micro-nutrienti è giusto sottolineare la loro importanza come fonte di Fosforo e Potassio, ne sono davvero molto abbondanti! Se volete approfondire leggete qua i valori nutrizionali completi.
Se volete conosce meglio l’importanza di mangiare anche cibi vegetali vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla vera Dieta Mediterranea.
Potete usare l’hummus di ceci semplice anche come salsa da usare per il vostro pinzimonio e da accompagnare ad una pita o una piadina se volete rimanere nel total veg! Può essere anche un ottimo snack o spezza fame, anche prima di un’attività fisica o come post-work-out.
Calorie | Porzioni | Preparazione |
---|---|---|
130 kcal a porzione | 4 | 5 min |
Ingredienti
Procedimento
1 – Aprite il barattolo di ceci già cotti e versateli nel mixer o se usate quelli secchi metteteli a cuocere e quando sono cotti metteteli nel frullatore.
2 – Poi, aggiungete le spezie e le erbe aromatiche a piacere, sale e pepe e frullate tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
3 – Infine aggiungere l’olio ed il gioco è fatto!