Spesso ci capita di preparare un aperitivo in casa con amici e tra le varie preparazioni, la salsa tzatziki semplice è una della nostre preferite. La cosa che cerchiamo noi, soprattutto quando facciamo un aperitivo, è la velocità di preparazione della ricetta. Per preparare questa salsa ci vogliono davvero pochi minuti e solamente 3 ingredienti.

Lo yogurt greco è il principale, poi cetrioli ed erba cipollina. Volendo potete scegliere se aggiungere anche l’aglio come nella versione greca originale, ma lasciamo a voi la scelta, noi non lo mettiamo in questo caso.

Dal punto di vista nutrizionale la salsa tzatziki semplice ci fornisce, sul piano dei macronutrienti, principalmente proteine. Poi sicuramente anche vitamine essenziali contenute nell’erba cipollina e nel cetriolo. E’ perfetta come accompagnamento durante un aperitivo o addirittura come cena leggera se abbinata a verdure crude o a una buona piadina. Potete anche decidere di fare una degustazione di varie salse, un’idea originale per una serata diversa, sana e nutriente. Per esempio potete preparare anche la salsa guacamole seguendo la nostra ricetta.

Se volete approfondire invece le proprietà nutrizionali dello yogurt greco potete leggere i valori precisi cliccando qua.


CaloriePorzioniPreparazione
75 kcal a porzione25 min

Ingredienti

  • 300g di yogurt greco bianco magro
  • 1 cetriolo
  • Erba cipollina
  • Sale e pepe qb

Procedimento

1 – Per iniziare, tagliate finemente l’erba cipollina e a dadini molto piccoli il cetriolo. Se avete un robot potete anche frullare poco poco il cetriolo in maniera da ottenere una sorta si salsina.

2 – Poi, in una ciotola mescolate yogurt, cetriolo ed erba cipollina. Aggiustate di sale e/o pepe.