Biscotti al Kefir

Se anche voi vi siete cimentati nel Kefir allora siete nel posto giusto! Quando vi avanzerà del kefir ora saprete sempre cosa farci. Questi biscotti al kefir sono super soffici e creano una vera e propria dipendenza. Noi li consideriamo quasi come delle focaccine dolci da tagliare a metà e farcire a piacere oppure gustate così al naturale.

Il kefir rende l’impasto molto areato creando dei prodotti che sembrano frutto di ore e ore di lievitazione. Infatti anche mentre impasterete i biscotti al kefir sentirete l’estrema morbidezza di questi deliziosi dolcetti. Per prepararli bastano pochi e semplici ingredienti perché il ruolo chiave sarà dato dal kefir.

La nostra ricetta dei biscotti al kefir non contiene uova e per questo è adatta anche a chi le uova non le può mangiare. Abbiamo scelto di usare farina 00 per rendere la ricetta accessibile a tutti, ma ben venga la sostituzione con altri tipi di farine più integrali.

Potete servire i biscotti con una spolverata di zucchero a velo oppure farcirli con crema pasticciera e frutta fresca. Potete trovare la ricetta della nostra crema pasticciera senza uova qui.


CaloriePorzioniPreparazioneCottura
30 kcal a biscotto50 biscotti circa10 min10 min

Ingredienti

  • 170g di kefir
  • 30g di olio di arachidi
  • 70g di zucchero di canna (volendo potete usare un dolcificante naturale come il miele)
  • 310g di farina 00 (e altra per la lavorazione)
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Aromi (vaniglia/scorza di limoni BIO o tutte e due)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

1- Per prima cosa mettete il kefir e l’olio in una ciotola capiente. Quindi aggiungete lo zucchero e gli aromi che avete scelto. Mescolate il tutto e aggiungete la farina e il bicarbonato. Iniziate ad impastare poi aggiungete anche un pizzico di sale.

2- Impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. L’impasto risulterà molto soffice e ben idratato quindi resistete dall’aggiungere troppa farina.

3- Stendete l’impasto a circa 0,5 cm su una spianatoia ben infarinata. Procedete quindi a formare i biscotti con delle formine oppure con una tazzina capovolta e trasferite i biscotti fatti su una teglia rivestita di carta forno.

4- Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 170°C per 10 minuti circa.

5- Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare, quindi serviteli spolverati con zucchero a velo oppure farciti a vostro piacimento.